Casa di Riposo Villa Azzurra a Mignanego

Un nido di relax per trascorrere momenti sereni

La Casa di Riposo Villa Azzurra a Mignanego coniuga serenità e sicurezza offrendo un tranquillo rifugio a pochi chilometri da Genova dove trascorrere le giornate in tranquillità con la garanzia di un’assistenza premurosa e professionale. La residenza protetta fornisce un’ospitalità fondata sui valori della cortesia e dell’accoglienza, grazie alla gentilezza del personale e alla sensibilità verso le esigenze degli anziani autosufficienti e non. La residenza apre le porte ai propri ospiti per soggiorni lunghi o brevi, comprese le degenze giornaliere, dedicando a tutti lo stesso grado di attenzione e di professionalità per soddisfare esigenze temporanee o prolungate nel tempo. La struttura è adagiata sulle verdi colline di Mignanego con affaccio panoramico sul passo dei Giovi, regalando una stupenda vista a ogni risveglio grazie alle camere equipaggiate con terrazzo o balcone. La residenza affaccia più in particolare sulla Valle Scrivia, dominata dai castagneti e da boschi di carpino, querce e frassino. Dalla terrazza esterna della Casa di Riposo Villa Azzurra a Mignanego si può ammirare uno splendido panorama dove boschi e aree boschive, pascoli e verdi pendii si susseguono a perdita d’occhio accogliendo fiori selvatici tra cui genziane, narcisi e orchidee e le agili movenze di lepri e pernici. Lo staff della residenza garantisce un’assistenza continua ai propri ospiti, coinvolgendoli in numerose attività ricreative e momenti di socializzazione. I servizi di assistenza includono visite periodiche per verificare lo stato di salute dei pazienti e monitorare eventuali patologie, eseguite da medici professionisti. La struttura è dotata di infermeria presidiata da infermieri qualificati e di palestra per le terapie di riabilitazione, con incontri individuali o collettivi finalizzati al ripristino o al mantenimento delle funzioni motorie degli assistiti.


Tutto il personale è altamente qualificato e include, oltre a infermieri e O.s.s., fisioterapista e psicologa in costante servizio presso la struttura. Gli ospiti possono inoltre contare su un medico specializzato nella cura degli anziani che garantisce una presenza continua per rispondere a ogni tipo di esigenza, operando se necessario in sinergia con il medico di famiglia con cui gli ospiti conservano il rapporto di fiducia. Il personale garantisce un servizio attento e premuroso, curando in modo scrupoloso la gestione delle medicine e la somministrazione delle terapie per ciascun anziano presente in struttura. La residenza accoglie i propri ospiti in camere dotate di bagno privato e offre ampi spazi esterni dove trovano spazio un terrazza panoramica con giardino e un comodo parcheggio. La terrazza e il giardino offrono un’atmosfera rilassante per passeggiare indisturbati e ammirare in completa tranquillità il panorama accarezzati dalla brezza leggera e dal tepore del sole. La struttura è dotata di cucina interna e assicura la preparazione di menu bilanciati per garantire un’alimentazione salutare, piacevole e variata. Grazie alla presenza di un orto situato nei pressi della struttura è possibile portare in tavola anche verdure fresche di stagione, risorsa preziosa per garantire il giusto apporto di sali minerali e vitamine, contribuendo a creare programmi di alimentazione ben bilanciati studiati per soddisfare le esigenze specifiche della terza età, con particolare attenzione per gli anziani affetti da diabete o altre disfunzioni. Il programma alimentare non soddisfa esclusivamente le esigenze di salute e di cura, ma è un tassello importante del più ampio progetto di benessere cui è votata la struttura, finalizzato a migliorare la percezione di benessere dell’ospite e consentirgli di trascorrere momenti piacevoli e appaganti in compagnia di persone di fiducia.


La casa di riposo è ubicata in via XXV Aprile 36 nel comune di Mignanego, parte della città metropolitana di Genova. Oltre a origini molto antiche, Mignanego vanta numerosi monumenti e attrazioni culturali, tra cui importanti architetture religiose. Tra queste, il Santuario di Nostra Signora della Vittoria presso cui si organizzano visite nella bella stagione. Per qualunque informazione circa i servizi di degenza e la disponibilità delle stanze, per soggiorni brevi o lunghi, è possibile contattare i numeri 0107792237 e 3493867350 oppure scrivere un messaggio alla casella postale villazzurrasrl@libero.it.